Torta Kinder Paradiso
2 novembre 2015
Torta al latte caldo con mele
2 novembre 2015

Treccia al latte con noci

Ingredienti: (per due trecce)

  • 500 g di farina 0
  • 100 g di farina Manitoba
  • 180 g di lievito madre rinfrescato
  • 2 cucchiai di miele (io di accacia)
  • 350 – 400 g di latte parzialmente scremato Vallepiana
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 12 g di sale
  • 120 g di gherigli di noci
  • poco latte per spennellare

Procedimento:

Dopo aver rinfrescato il lievito madre, e quando ha più che raddoppiato.. ne prendiamo la dose desiderata (in questo caso 180 g). Lo frulliamo insieme a una parte di latte (diciamo circa 200 g) e al miele.

Setacciamo le due farine, facendole cadere dentro una ciotola. Iniziamo a impastare aggiungendo poco per volta il miscuglio di lievito, latte e miele, dopodiché continuiamo con il restante latte (se l’impasto dovesse ancora risultare duro, ne aggiungiamo dell’altro). Dipende da quanto assorbono le farine usate.

Quando inizia a incordare, uniamo l’olio e poi il sale. Impastiamo un’altro po e alla fine uniamo i gherigli di noce. Dividiamo l’impasto in due, pirliamo ognuno e li mettiamo a lievitare, in due contenitori separati fino quasi a triplicare. Ci vorrano diverse ore (ma dipende da vari fattori come la temperatura esterna, la quantità e la forza del lievito).

Si può far lievitare a temperatura ambiente, e ci vorrano circa 6-8 ore. Oppure (dipende da come vi volete organizzare), lo potete mettere in frigorifero, fino al giorno successivo (comunque maturera e potrebbe anche lievitare un pochino). Poi bisognerà far ambientare e lievitare.

Scaravoltiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Con un tarocco tagliamo in tre parti uguali, formiamo i filoncini arrotolandoli  e allungandoli sul tavolo da lavoro. Formiamo le trecce e mettiamole dentro una leccarda con carta forno. Facciamo lievitare, coperte con pellicola leggermente infarinata.. per circa 2-3 ore in forno spento con luce accesa.

Spennelliamo leggermente con poco latte e inforniamo a 200°C (forno statico) per circa 30-35 minuti e con vapore nella prima metà del tempo. Mettiamo un pentolino di acqua sul fondo, oppure prima di infornare, buttiamo sul fondo due cubetti di ghiaccio.

Facciamo raffreddare le Trecce al latte con le noci, su gratella e poi le gustiamo come desideriamo!

Comments are closed.